James-Cameron
CREATIVITÀ

James Cameron

Uno dei registi più influenti e di successo di tutti i tempi

James Cameron è un regista di fama mondiale, i cui lavori sono la rappresentazione della sua capacità di superare i limiti della tecnologia e della creatività. Vincitore di cinque Academy Awards, ha scritto e diretto alcuni dei più importanti film di successo degli ultimi 20 anni, tra cui The Terminator, Aliens, The Abyss, Terminator 2: Judgment Day, Titanic, e Avatar. Quest’ultimi due film sono tra i tre campioni di incassi di tutti i tempi. La sua passione per lo sviluppo tecnico gli hanno permesso di dare importanti contributi nelle riprese 3D e subacquee e nella tecnologia di veicoli a controllo remoto.

Cameron è anche un esperto esploratore delle profondità marine. Ha realizzato 33 spedizioni al relitto del Titanic e recentemente è diventato la prima persona a fare una spedizione in solitaria nella profondità della Fossa delle Marianne, il posto più profondo conosciuto sul pianeta. Come fondatore di Earthship Productions, ha creato importanti documentari sulle esplorazioni marine e sulla salvaguardia dell’oceano.

Come esploratore, Cameron è sempre stato affascinato sia dai luoghi esterni che interni. Ha lavorato per molti anni insieme scienziati spaziali e ingegneri, sviluppando architetture sostenibili per l’esplorazione umana su Marte. Cameron è stato per tre anni al servizio del NASA Advisory Council ed è un membro attivo della Mars Society e della Planetary Society.

Lezioni di un pioniere di Hollywood
  • L’importanza delle storie narrate dalle aziende: comunicare valori e diffondere idee.
  • Perché il conformismo non porta più al comfort: trova il coraggio di trattare il tuo lavoro come una forma d’arte
  • Come la tecnologia ha cambiato la natura della leadership: perché i leader oggi si “nascondono” ovunque
  • Le chiavi per innescare l’iniziativa nella tua organizzazione